21.05 Teatro “Non esistono ragazzi cattivi” – Cooperativa Kairos

21.05 Teatro “Non esistono ragazzi cattivi” – Cooperativa Kairos

Nell’ambito del “Festival Didiario – suggeritori di cultura” che si terrà dal 20 al 28 maggio a Vimodrone, il Circolo Everest ospita lo spettacolo “Non esistono ragazzi cattivi“, scritto e interpretato dai ragazzi delle Comunità Kayros.
Lo spettacolo/incontro è ispirato alle esperienze di vita dei giovani e all’omonimo libro di Don Claudio Burgio.

“Li chiamano ragazzi a rischio, bulli, delinquenti, ragazzi di strada, giovani devianti, mostri: per me sono ragazzi e basta. […] Li incontro nel carcere minorile Beccaria e nelle comunità di accoglienza Kayros. Li ascolto nei colloqui personali, per strada, nei dibattiti pubblici, negli oratori e nelle scuole. Più vado avanti più mi convinco di una cosa: non esistono ragazzi cattivi. […] Certo, non si cambia subito; passano a volte diversi anni, ma è possibile cambiare, quando si apre il cuore alla fiducia, quando ci si affida a qualcuno che ci vuole bene. La cattiveria non è una questione ontologica, immutabile.”
(Dal libro Non esistono ragazzi cattivi di Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e fondatore dell’Associazione Kayros)

Lo spettacolo nasce dalla convinzione che il teatro possa essere un concreto strumento di riflessione, espressione e rinascita per i ragazzi: grazie all’aiuto di alcuni attori professionisti, nell’estate 2011 si organizza un campo residenziale e i ragazzi della comunità si cimentano in laboratori di percussioni, danza, clown e recitazione. Nel 2012 si vuole dare continuità a questa esperienza con un laboratorio teatrale a cadenza settimanale tenuto da Fra’ Stefano Luca e Luz Beatriz Lattanzi che porta alla prima versione dello spettacolo/incontro Non esistono ragazzi cattivi, interamente scritto e interpretato dai ragazzi delle Comunità Kayros.
Dopo diverse repliche accolte con grande interesse da adulti e ragazzi delle scuole medie e superiori (accompagnati da insegnanti, educatori e genitori), si sente l’esigenza di tornare alla fase di laboratorio per coinvolgere anche i nuovi arrivati in Comunità. La conduzione del laboratorio e il riallestimento dello spettacolo vengono affidati all’attrice e animatrice teatrale Nora Picetti e la nuova versione dello spettacolo debutta a Milano a maggio 2014.
INFORMAZIONI

Per conoscere tutti gli eventi del festival Didiario:
https://www.facebook.com/events/494572160694378/

orari di inizio spettacolo: ore 21.00
ingresso: 8€ intero, 5 € ridotto (tesserati Heroes 2015, under 14, over 65, residenti a Vimodrone, tesserati delle associazioni di Vimodrone)

Modalità di prevendita:
☎ 02 95299528 / 328 1216917;
✎ info@industriascenica.com;
✓ direttamente in sede: via Sant’Anna 4 Vimodrone MI

CIRCOLO EVEREST
via Sant’Anna 4, Vimodrone. (a due passi a piedi dalla MM2 Vimodrone)



Share :